Il certificato di training AVANZATO offre al cliente una consapevolezza che i dati aziendali sono al sicuro da ogni possibile disastro.
Il backup è un’operazione fondamentale per tenere al sicuro i propri dati dagli imprevisti di tutti i giorni: malfunzionamenti hardware, cyber attacchi e distrazione umana. Sono i metodi e gli strumenti per creare una copia di sicurezza dei propri file e cartelle.
A cosa serve il backup
Il backup dei dati è la prima forma di protezione per non perderli. D’altronde, se è vero che i dati (e quindi le informazioni) sono il petrolio del nuovo millennio, si evince automaticamente che la loro protezione è una priorità dettata dal buon senso prima ancora che dalle leggi.
Esistono molteplici minacce alla conservazione dei dati, alcune delle quali provengono da fattori esterni, ma molte anche da fattori interni o insiti nei sistemi che si usano. Tuttavia, le piccole e piccolissime realtà professionali (professionisti, studi, associazioni, piccole aziende) spesso sottovalutano questo aspetto, probabilmente grazie ad una falsa sicurezza dettata dalle piccole dimensioni dei propri sistemi e dallo scarso valore (presunto) dei propri dati, nonché per la mancanza di conoscenze e di strumenti economicamente abbordabili.
Eppure, trovare modalità di salvaguardia dei propri dati è possibile anche utilizzando strumenti hardware e software dai costi contenuti. Lo scopo è quello di fare in modo che anche le piccole realtà si possano dotare di un sistema di backup efficiente, cioè che minimizzi perdite di dati e tempi di ripristino dell’operatività.